Martin Gröble

Sono nato il 24 febbraio del 1964, cresciuto a Flawil in canton San Gallo . Nel 1995 io e mia moglie Annett abbiamo sentito il richiamo di un mondo più semplice e naturale e ci siamo trasferiti a Spruga in cima alla bella Valle Onsernone.  In questo piccolo villaggio di montagna sono nati i nostri  tre figli, ora ormai sono adulti  hanno lasciato il nido.
Professionalmente sono gerente e proprietario del piccolo negozio in paese, mia moglie è attiva come specialista di canto-terapia. Entrambi poi lavoriamo  il nostro grande orto che ci  fornisce abbondanti  verdure fresche per buona parte dell’anno.

La pittura, inizialmente un passatempo piacevole, ben presto è diventata  necessità impellente di esprimermi.  Ho seguito per diverso tempo I corsi di Giorgio Rotilio, affinando le mie capacità tecnico-pittoriche, come  la composizione, la prospettiva, il ritratto. Dopo alcuni esperimenti con altre tecniche sono tornato alla pittura ad’olio che mi affascina tutt’ora.
Per me importante é l’effetto e l’impatto del colore che deve uscire dalla tela per tarsformarsi in emozione. Cercare l’armonia dei colori, delle ombre e delle luci. L’immaginazione ha un’importanza per la riuscita di un quadro,  maggiore di quanto si presume comunemente.

La mia musa ispiratrice e grande maestra è la natura, come lo era già ai tempi per Cézanne.

Mostre:     
2010 Comologno, al Palazign
2012 Russo, collettiva nell’edificio scolastico
2013 Locarno,  Libreria Libri e Arte
2014 Russo, insieme a H. Hörler nell’edificio scolastico
2015 Russo, insieme a E. Mordasini nell’ edificio scolastico

N° Tel: 091 797 12 34
E-mail:Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein.

Su prenotazione si può visitare il mio atelier e ammirare le mie opere.

© 2023 groeble-arte | datenschutz | impressum