Martin Gröble
Sono nato il 24 febbraio del 1964, cresciuto a Flawil in canton San Gallo . Nel 1995 io e mia moglie Annett abbiamo sentito il richiamo di un mondo più semplice e naturale e ci siamo trasferiti a Spruga in cima alla bella Valle Onsernone. In questo piccolo villaggio di montagna sono nati i nostri tre figli, ora ormai sono adulti hanno lasciato il nido.
Professionalmente sono gerente e proprietario del piccolo negozio in paese, mia moglie è attiva come specialista di canto-terapia. Entrambi poi lavoriamo il nostro grande orto che ci fornisce abbondanti verdure fresche per buona parte dell’anno.
La pittura, inizialmente un passatempo piacevole, ben presto è diventata necessità impellente di esprimermi. Ho seguito per diverso tempo I corsi di Giorgio Rotilio, affinando le mie capacità tecnico-pittoriche, come la composizione, la prospettiva, il ritratto. Dopo alcuni esperimenti con altre tecniche sono tornato alla pittura ad’olio che mi affascina tutt’ora.
Per me importante é l’effetto e l’impatto del colore che deve uscire dalla tela per tarsformarsi in emozione. Cercare l’armonia dei colori, delle ombre e delle luci. L’immaginazione ha un’importanza per la riuscita di un quadro, maggiore di quanto si presume comunemente.
La mia musa ispiratrice e grande maestra è la natura, come lo era già ai tempi per Cézanne.
Mostre:
2010 Comologno, al Palazign
2012 Russo, collettiva nell’edificio scolastico
2013 Locarno, Libreria Libri e Arte
2014 Russo, insieme a H. Hörler nell’edificio scolastico
2015 Russo, insieme a E. Mordasini nell’ edificio scolastico
N° Tel: 091 797 12 34
E-mail:
Su prenotazione si può visitare il mio atelier e ammirare le mie opere.